La Cantina Valdaso rende omaggio a SistoV ( dal "Resto del Carlino" del 07/07/21 )
In occasione del Quinto Centenario della nascita di Felice Peretti (1521-2021), poi Papa Sisto V, la Cantina Valdaso ha elaborato un pregiato assemblaggio di uve dedicato al grande Pontefice montaltese. Nasce così “Sixtus” che sarà presentato sabato 10 luglio a partire dalle ore 18.30 a Montalto, presso lo storico Mulino fortificato detto appunto di Sisto V, alla presenza del Sindaco Daniel Matricardi ed altre autorità.
A corollario della presentazione del “Sixtus” avrà luogo una degustazione di ben quattro prodotti della Cantina Valdaso: il “Galletto di Rocca”, ottenuto da uve pecorino e chardonnay, “Volo Libero”, un vino senza solfiti da vitigni montepulciano e sangiovese, “Barbolano” da un assemblaggio di montepulciano, sangiovese e merlot e infine il “Sixtus”, un rosso piceno superiore ottenuto da uve montepulciano e sangiovese e invecchiato in botti di legno per dodici mesi. Gli assaggi dei vini saranno orchestrati dall’enologo della Cantina Gianluca Del Gobbo e dal sommelier professionista Stefano Isidori, Presidente della Delegazione Marche dell’Associazione Italiana Sommeliers, il tutto accompagnato da una ricercata gastronomia del ristorante Verde Quiete.
L’evento sarà ulteriormente arricchito dalla presentazione di una ricerca storica “La vite nel paesaggio agrario del Piceno dall’antichità all’età moderna” di Raffaele Tassotti, pubblicata in un elegante opuscolo che sarà offerto a tutti gli intervenuti. Apprendiamo così che anche Sisto V, quando era ancora Felice di Piergentile detto Peretto, nel 1554 acquista insieme a sua madre Mariana, una proprietà in contrada Cimirano, a poche centinaia di metri dalla Cantina, con casa e una grande vigna. La stessa terra che ha dato vino a Sisto V lo offre oggi agli intenditori, nel suo nome!
Il Presidente Massimiliano Eusebi e il Direttore Rino Amatucci evidenziano in tal modo che, oltre al sapere prezioso dei soci agricoltori della Valdaso, c’è una inconfondibile identità storica di cui essere fieri e che impreziosisce tutti i prodotti della Cantina, attestati su livelli di qualità di indubbio valore.
Il Gruppo musicale “Gap Trio” di S. Benedetto allieterà la serata all’insegna di una sentita condivisione di valori ed esperienze.
Caratteristiche
Il Sixtus è vino rosso piceno superiore pregiato, ottenuto da uve accuratamente selezionate, di qualità Moltepulciano e Sangiovese.
Tali uve, sottoposte a particolari processi di vinificazione e a 12 mesi di invecchiamento conferiscono al vino un gusto corposo ed armonico e ne fanno un piccolo capolavoro.
Colore
Vino piacevolissimo, dal colore rosso rubino vivo, con una discreta consistenza.
Profumo
Al naso rivela sentori di frutta matura e leggere note vanigliate.
Gusto
Vino dal gusto corposo, persistente, giustamente tannico nell’insieme armonico.