Cantina Valdaso alle Giornate FAI di Primavera (26-27 Marzo)
Locandina Fai Primavera Montato delle Marche
MONTALTO DELLE MARCHE – In occasione delle sue “trenta primavere”, sabato 26 e domenica 27 marzo il Fai andrà alla scoperta dei luoghi inaccessibili e poco conosciuti di Montalto.
Il Gruppo Fai e il Gruppo Fai Giovani di San Benedetto del Tronto quest’anno hanno scelto di far scoprire ai visitatori il borgo di Montalto delle Marche, uno dei più belli delle Marche e d’Italia. Sabato e domenica le aperture, con orari dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. A cura del Gruppo Fai, saranno visitabili Palazzo Paradisi con l’esposizione delle opere di Pericle Fazzini, la cattedrale e piazza Umberto I, il teatro comunale con esposizione dei manoscritti originali di Papa Sisto V, la chiesa del monastero delle Clarisse. L’apertura di questi beni nelle giornate Fai sarà accompagnata da eventi collaterali come mostre all’interno degli spazi esposti o esposizione di documenti originali mai mostrati prima ed eccezionalmente concessi perché quest’anno ricorre il 500esimo della nascita di Papa Sisto V che fu sempre legatissimo a Montalto, e la descrizione che faranno i nostri ciceroni dimostrerà proprio il grande amore che il Papa tosto ebbe per questa città.
Il Gruppo FAI Giovani di San Benedetto invece curerà l’apertura del Mulino di Sisto V.
Completamente restaurato agli inizi del nuovo secolo, il Mulino di Sisto V sorge a pochi km dal borgo di Montalto delle Marche. Dal grande valore storico e architettonico, la struttura è uno dei rari esempi di mulini fortificati presenti in tutta la regione. Risalente al 1320 circa, alla fine del Quattrocento fu rinforzato per poter far fronte alle nuove armi da fuoco e la sua attività proseguì per tutto l’Ottocento. L’apertura rientra nel progetto di collaborazione con la Commissione europea. Visite a cura della Pro Loco Lago ’93-Aps.
Nello splendido e suggestivo scenario del MULINO di SISTO V sarà presente l’esposizione dei Vini Cantina Valdaso ed il SIXTUS, un Rosso Piceno Superiore dedicato al Papa Sisto V.
Per l’occasione il punto vendita di Montalto delle Marche rimarrà aperto nei giorni 26 / 27 Marzo per degustare e acquistare i Vini di Cantina Valdaso.
Locandina Fai Primavera Montato delle Marche