Territorio
Le MARCHE - Bellezza infinita ...
".... così benedetta da Dio di bellezza di varietà di ubertà, tra questo digradare di monti che difendono, tra questo distendersi di mari che abbracciano, tra questo sorgere di colli che salutano, tra questa apertura di valli che arridono....."
Giosuè Carducci a Recanati il 29 giugno 1898 in occasione del 1° centenario della nascita di Giacomo Leopardi.
Valdaso - Dai Monti Sibillini ... al Mare Adriatico
Valdaso, il giardino delle Marche
Cerniera tra le province di Ascoli Piceno e Fermo la Valle dell’Aso è considerata dalla regione Marche un corridoio privilegiato dal punto di vista paesistico ambientale che conserva i tratti distintivi di un paesaggio agrario testimone di un antico sapere, lo stesso che il poeta latino Virgilio riconosceva nei “Novalia culta” i campi sapientemente coltivati.
In ogni stagione dell’anno i paesaggi della Valdaso si colorano di bellezza e il panorama spazia dal mare ai Monti Sibillini. Affascinanti i colori autunnali del giallo, dell’ocra e del marrone; suggestivi quelli invernali delle colline e dei monti innevati, semplicemente spettacolari quelli della primavera e della valle in fiore.
L’incontro tra il mare Adriatico e i monti Sibillini genera un clima davvero ideale per la coltivazione di frutteti, oliveti, ortaggi, ma soprattutto vigneti; si tratta, infatti, di un territorio invidiabile che propone in pochi chilometri il mare, la collina e la montagna.